COMUNICARE IL NON PROFIT SUI SOCIAL NETWORK

Comunicare bene sul web, anche per le organizzazione non profit, è una responsabilità. Quando un'organizzazione non profit  comunica male, ci perde sia la società che l’organizzazione stessa. Creare consenso intorno alla propria mission, fare promozione culturale e advocacy, rafforzare l’appartenenza ad un’organizzazione sono tutti obiettivi perseguibili con una buona comunicazione, anche attraverso i social network... 
 

QUANDO E DOVE
Giovedì 25 ottobre 14.30 – 18.00
Venerdì 26 ottobre 09.30 – 17.30
Sabato 27 ottobre   09.30 – 13.00
Gli incontri si terranno presso la sede del CSV a Trento, in via Lunelli n. 4 (9° piano)

OBIETTIVI

- Migliorare la capacità di comunicazione sul web, e in particolare sui social network, delle organizzazioni non profit; 
- Fornire competenze specifiche relative alla comunicazione su Facebook;
- Fornire competenze specifiche relative alla comunicazione su Instagram. 

CONTENUTI FONDAMENTALI
- La comunicazione sui social per le organizzazioni non profit
- Attori, obiettivi, destinatari e strategie di comunicazione sui social
- Tipi di contenuto sui social
- Quali social: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube
- Gestire la pagina Facebook di un’organizzazione non profit
- Impostazione e personalizzazione di una pagina Facebook
- Come funziona Facebook; cosa, come e quando pubblicare su Facebook
- Scrivere post efficaci per e gestire i commenti
- Facebook Insights: leggere le statistiche; Facebook Ads: le sponsorizzazioni
- Gestire la pagina Instagram di un’organizzazione non profit
- Impostazione e personalizzazione di una pagina Instagram aziendale
- Come funziona Instagram; cosa, come e quando pubblicare su Instagram
- Sponsorizzare su Instagram e gestire i commenti su Instagram 
 

PER CHI?
- Responsabili della comunicazione di organizzazioni non profit; 
- Altre figure che all’interno di organizzazioni non profit gestiscono o collaborano alla gestione di pagine social;
- Persone che, per ragioni personali o professionali, vogliono rafforzare le proprie competenze comunicative sui social network applicate al mondo del non profit.


COME?

Pensiamo che il miglior modo di imparare sia fare, sbagliare, e rifare. Per questo il corso adotta l’approccio del learning by doing, dedicando ampio spazio alla realizzazione di laboratori pratici guidati dai docenti. Vengono proposte anche lezioni frontali sui temi del corso e vengono presentati casi studio ed esempi per imparare dalle pratiche buone e da quelle meno buone. 

 

CON CHI?

Stefania Cardinale
Studiosa di culture dell’India, di sviluppo sostenibile e progettista. Da dieci anni lavora per il non profit e dal 2012 è consulente per Caritas Ambrosiana. Svolge ricerca accademica e si occupa di progettazione nell’ambito del non profit, patrimoni culturali e cooperazione allo sviluppo. Blogger dal 2011, gestisce diversi account Instagram ed è co-fondatrice e web editor del blog Le Nius.

Fabio Colombo
Sociologo freelance, si occupa di ricerca, progettazione, consulenza e formazione in ambito sociale. Ha lavorato per cinque anni all’interno di organizzazioni non profit, occupandosi di progettazione, mentoring e formazione. È co-fondatore e web editor del blog Le Nius, per cui cogestisce
la pagina Facebook ed è formatore di scrittura per il web e comunicazione social.

 

 

PER ISCRIVERSI…

…è obbligatorio compilare QUESTO MODULO ONLINE entro lunedì 15 ottobre 2018 .

 Il corso è aperto ad un massimo di 14 iscritti e non verranno prese in considerazione candidature oltre la data indicata sopra. 

 

 

Per informazioni:

Andreas Fernandez

Tel. 0461 916604

Email: comunicazione@volontariatotrentino.it

Pubblicato il: 13/12/2017
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie