Bilancio di prossimità e orientamento per volontari
COS’È?
Il percorso è rivolto a coloro che desiderano apprendere una metodologia e degli strumenti per selezionare, orientare e valorizzare i propri volontari. I contenuti trattati saranno i seguenti:
1. Come costruire descrizioni (Job description e Job analysis ) delle figure professionali interne alle organizzazioni; 
2. Come si indagano le competenze e le esperienze dei candidati volontari per comprendere come valorizzare al meglio le loro possibilità;
3. Come si selezionano i volontari in base sia alle loro competenze, esperienze e attitudini;
4. Come mettere a confronto il piano delle necessità e delle attività da svolgere (in termini di competenze) con i profili dei volontari;
5. Come pianificare le attività di formazione e sviluppo delle potenzialità dei volontari.

PER CHI?
Il percorso si rivolge a coloro che nelle associazioni trentine di volontariato e nelle organizzazioni del terzo settore si occupano o intendono occuparsi della gestione dei volontari.
Il corso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti. 

COME?
I lavori si svolgeranno in forma laboratoriale.
Ai partecipanti verrà richiesto di lavorare partendo da esempi riferiti alla propria organizzazione (caratteristiche, figure e ruoli presenti) e sulle proprie competenze per apprendere un metodo di analisi e descrizione condiviso.

CON CHI?
La formazione sarà tenuta da Margherita Consalez, esperta di politiche attive del lavoro, orientatrice, formatrice, facilitatrice nei percorsi di bilancio e certificazione delle competenze.

QUANDO?
Venerdì 9 e 16 giugno h. 14-18
Sabato 10 e 17 giugno alle h. 9-16 
in Via Lunelli n. 4 (al 9° piano), Trento

Il pranzo del sabato sarà offerto dall'associazione Non Profit Network. 

PER ISCRIVERSI…
È obbligatorio compilare il  MODULO ONLINE entro lunedì 29 maggio. 

Per informazioni:
Giovanna Galeaz
0461 916604
promozione@volontariatotrentino.it 
Pubblicato il: 03/05/2017
IN PRIMO PIANO
+ Carica vecchie