RICHIEDI CONSULENZA, COMPILA IL FORM
Dati associazione
Dati del richiedente la consulenza
E' obbigatorio allegare lo statuto dell'Associazione.
I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg png bmp txt pdf doc docx odt ppt xlsx ods sit zip.
RICHIEDI CONSULENZA, COMPILA IL FORM
Dati richiedente
Consulenza e accompagnamento
  • Progettazione sociale
  • Consulenza civilistico-fiscale
  • Creare un'associazione
Scopri come creare un'associazione in pochi passi!
Scopri l'infografica
PROGETTAZIONE SOCIALE
La consulenza nell'ambito della progettazione sociale ha l'obiettivo di sostenere e qualificare la capacità di progettazione delle associazioni.
A tutte le organizzazioni interessate a sviluppare e  a lavorare per progetti, offriamo un servizio di consulenza e accompagnamento,  anche in vista della partecipazione ai Bandi della Non Profit Network-CSV Trentino o di altri enti del territorio.
Per usufruire di questo servizio, scrivete all'indirizzo progettazione@volontariatotrentino.it
CONSULENZA CIVILISTICO-FISCALE
Non Profit Network-CSV Trentino sostiene ed accompagna le associazioni trentine nel corso della loro esistenza, aiutandole ad affrontare le difficoltà che esse possono incontrare nelle diverse aree gestionali.
Il servizio di consulenza fornisce in particolare risposte e soluzioni specifiche ai quesiti relativi agli aspetti amministrativi e fiscali della gestione di un'associazione, limitandosi ad offrire invece una semplice consulenza di tipo generale ed orientativo in materia giuslavoristica.
Il servizio prevede anche la compilazione e trasmissione telematica del Modello EAS per le associazioni che siano tenute ad inviare tale documento all'Agenzia delle Entrate.
Nel sito è possibile trovare un'intera sezione dedicata ai moduli e ai formulari utili a gestire un'associazione. Inoltre, Non Profit Network offre aggiornamenti periodici sulla normativa riguardante il Terzo settore attraverso la newsletter giuridica, i percorsi formativi mirati e le nostre FAQ , che permettono alle associazioni di trovare risposta alle domande più comuni.
Le consulenze telefoniche o per email sono gratuite per qualsiasi associazione.
Le consulenze in ufficio sono gratuite per le Organizzazioni di Volontariato, ex Legge 266/1991, iscritte all'Albo provinciale del volontariato, mentre per tutte le altre tipologie associative la consulenza in ufficio ha un costo di 50 Euro (IVA inclusa).
I giorni dedicati alla consulenza in ufficio sono il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18 e il giovedì mattina dalle 8 alle 12; gli incontri prevedono la durata massima di un'ora ciascuno.
Per accedere al servizio di consulenza in ufficio è necessario fissare un appuntamento previa compilazione del modulo sottostante.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a consulenza@volontariatotrentino.it 
Richiedi consulenza
Compila form
CREARE UN'ASSOCIAZIONE
Non Profit Network- CSV Trentino accompagna i soggetti interessati a creare una nuova associazione, fornendo loro un supporto durante tutto l'iter di costituzione.
Il servizio prevede un primo appuntamento in ufficio, gratuito e di taglio informativo, nel quale si chiariscono e approfondiscono gli obiettivi che il gruppo fondatore intende perseguire, individuando di conseguenza la tipologia associativa più adeguata in relazione alle finalità e attività delineate. Vengono inoltre specificati i passaggi fondamentali del percorso di creazione di un'associazione, con l'individuazione dei documenti necessari per la costituzione.
Se il gruppo fondatore decide poi di continuare il percorso di costituzione avvalendosi del supporto di Non Profit Network per la redazione dello statuto e dell'atto costitutivo, la compilazione degli altri documenti necessari, la predisposizione e trasmissione telematica del Modello EAS, tale servizio è gratuito per le associazioni che si configurano come un'Organizzazione di volontariato (ex Legge 266/1991) mentre comporta un costo di 100 euro per tutte le altre tipologie associative (a cui vanno aggiunti 30 Euro per la trasmissione telematica del Modello EAS).

Viene realizzato con cadenza mensile il seminario dal titolo "Come creare un'associazione", con l'obiettivo di orientare consapevolmente coloro che intendono fondare un nuovo ente associativo, fornendo loro una panoramica generale delle diverse tipologie associative e del procedimento per costituire correttamente un'associazione. 
Nella sezione "Materiali" si trova la scheda di presentazione del seminario.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a consulenza@volontariatotrentino.it.    
Richiedi consulenza per nuova costituzione
Compila form